CORSO DI MUSICA IN INDIA
Le proprietà risanatrici del suono e della musica
La terapia del suono è una disciplina di medicina complementare che utilizza la musica quale forma di comunicazione non verbale, come strumento per aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere psicofisico dopo prolungati stress o nei molti disagi che la vita "moderna" procura.
La musica offre alla persona con blocchi e squilibri energetici e psicologici la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non- verbale.
"Tamburo che scandisci il battito del cuore di nostra Madre Terra, ricordaci costantemente chi ci ha messo al mondo.
Il ritmo dell'unione, pulsazione di Fuoco, riflesso perfetto del nostro più intimo desiderio"
(Jamie Sams)
.
Gli strumenti a percussione ci portano lontano nel tempo quando gli uomini insieme agli utensili della vita quotidiana, costruivano oggetti sonori per contattare il mondo invisibile, per celebrare divinità, per animare riti e feste, per propiziare piogge, raccolti, guarigioni, per accompagnare canti ed accendere danze.
E' l'origine di quella che noi ora chiamiamo musica.
Ma che senso ha avvicinarci oggi a tali strumenti ?
Toccare con mano un tamburo, o sventagliare un sonaglio, o colpire un gong, etc ... ci faranno rivivere come per incanto questo respiro antico e magico dell'umanità.
Essi susciteranno il ritmo primordiale che pulsa dentro ognuno di noi e che spesso è sopito sotto il peso di questa alienante "civiltà".
Si tornerà un pò bambini, curiosi di giocare e di danzare con gli altri.
Così ci si sente bene insieme, ci si sente uniti ed ogni parola è superflua.